Copernico, il fascista e l’antifascista?

Col termine Rivoluzione Copernicana si intende la svolta nella concezione dell’Universo propugnata da Niccolò Copernico, autore della moderna teoria eliocentrica, che pone il Sole al centro del sistema di orbite dei pianeti. E questo che centra con fascismo e antifascismo? Nulla se non in chiave metaforica: cosa pensereste se oggi il dibattito scientifico fosse incentrato sull’essere pro o…

Share Button

Non ci sono terroristi a Lugano

Nessuno svizzero si organizza in cellule dormienti pronte a sferrare attacchi terroristici sul proprio territorio o su quello di altri Stati. Mi riferisco a uno svizzero perché è lo stereotipo del cittadino benestante in una Nazione modello, dove i servizi pubblici sono efficienti, la sanità è eccellente, le scuole ottime, i trasporti eccezionali. Quale cittadino…

Share Button

QUANDO L’ECONOMIA E’ TANTO SEMPLICE

C’è stata un’epoca in cui in Italia i giovani della classe media e una parte dei giovani della classe operaia riuscivano a trovare lavoro, e coi redditi combinati a comprare casa, crescere in media due figli, risparmiare, e lasciargli un’eredità. E in aggregato riuscirono a formare uno dei Paesi col minor debito privato del mondo,…

Share Button

Kissinger: abbiamo vinto, i vostri Stati sono in bolletta

«Vedo in questa crisi globale una grande opportunità», perché «la crisi finanziaria ha fatto il trucco, cioè ha limitato i mezzi che ogni Stato aveva per affermare i propri interessi». Così Henry Kissinger, potentissimo profeta del super-potere mondiale, all’occorrenza anche golpista – ieri coi carri armati, oggi col dominio finanziario di una ristretta élite. «Non c’è neppure più bisogno…

Share Button

Goldman Sachs: prima che Draghi vi aiuti, dovrete peggiorare

Dobbiamo soffrire ancora, e parecchio. Così sta scritto. Nel libro del destino, o meglio in quello della Goldman Sachs, uno dei massimi super-poteri finanziari del pianeta. Sono loro, gli strateghi della mega-banca d’affari, a “spiegarci” che solo tra un po’, quando le condizioni europee saranno ulteriormente peggiorate, Mario Draghi potrà mettere mano al denaro della…

Share Button

PIL CRIMINALE – Gli incredibili nuovi criteri UE per il calcolo del PIL

Di Giancarlo Dall’Aglio L’unione europea, pur di non ammettere il proprio fallimento, introdurrà nuovi criteri nel calcolo del PIL, includendo le attività illecite. Le misure di austerità continua imposte dagli euro-burocrati di Bruxelles agli Stati che compongono la cosiddetta unione europea hanno prodotto risultati che sono sotto gli occhi di tutti. D’altra parte, se consideriamo…

Share Button