LO SANTO UFFIZIO

“Il frate domenicano Tommaso Caccini Il 21 dicembre 1614 si levava dal pulpito di Santa Maria Novella a Firenze, lanciando contro certi matematici moderni e in particolare contro Galileo Galilei, matematico e filosofo del Granduca Cosimo II de’ Medici, l’accusa di contraddire le Sacre Scritture con le loro concezioni astronomiche ispirate alle teorie eliocentriche copernicane”.…

SKIN HEAD

Roma, Liceo Tesla, primo giorno di scuola, classi ancora mescolate in attesa dell’apertura. Baci, abbracci, sfottò e chiacchiere dopo la pausa estiva. Sguardi curiosi a sottolineare i mutamenti adolescenziali permeanti la folla in attesa. Gli smartphone lavorano a pieno regime scambiando istantaneamente foto,  meme e altri digitàlia. Una serie di teste chine sugli schermi luminosi,…

MEGLIO I TORI DEI LEGHISTI DEL SUD

Quanto sarebbe strano osservare un Toro che fa il tifo per il Torero? Almeno quanto lo è osservare cittadini del Sud che sostengono e votano Lega. Ma il Toro a differenza dei leghisti del Sud, non vota e nemmeno è consapevole del tragico destino che lo attende. La lega è nata con l’obiettivo dichiarato di privilegiare…