I Sicari dell’Economia

Anni fa ho letto il libro “Confessioni di un sicario dell’Economia” di John Perkins che in estrema sintesi narra come, nel corso dei secoli, si sia evoluto il colonialismo. Il passaggio da un Colonialismo primordiale, basato sulla conquista militare di un territorio, a un Colonialismo 2.0. Un moderno sistema di occupazione e sfruttamento di un…

Zaki SI, Assange NO !

Il perseguitato è tale se chi lo perseguita è un dittatore antipatico e cattivo se invece il persecutore è un nostro amico il malcapitato perde la qualifica di perseguitato. Assange, simbolo del giornalista libero, coraggioso, determinato al punto da sfidare la potenza USA, finisce nel dimenticatoio e passa da perseguitato innocente dieci anni in carcere,…

Il Camorrista Perduto

Le gambe della ragazza erano troppo belle e slanciate per non essere notate da ognuno degli avventori del bar del centro di Milano a quell’ora di mattina . Per non parlare dell’aggravante dei tacchi alti e della gonna aderente appena sopra il ginocchio. I due uomini seduti sugli sgabelli del bancone e intenti a bere…

Gli Ominicchi e il Potere

Chi comanda in Italia? Il Governo, il Parlamento o chi? I Media, a seconda dei casi e delle sensibilità, ossequiano chi occupa gli scranni istituzionali o all’opposto li attacca. Nell’uno e nell’altro caso vengono etichettati come servili lacchè o coraggiosi esponenti del giornalismo d’inchiesta. E se invece, inconsapevolmente, giocassero entrambi per la stessa squadra? Interpretassero…

Il Dilemma dei Cani

Dieci cani vengono addestrati alla ricerca e riporto di un osso. L’addestratore nasconde otto ossa e da il comando di recupero. I cani scattano prontissimi e otto di loro tornano con un bell’osso stretto tra le mandibole. Il problema sono i due esemplari che non sono stati capaci di riportare l’osso.

Talebani si diventa

Ci vuole un attimo e senza quasi accorgersi diventiamo, metaforicamente, Talebani ovvero fanatici di un’ideologia, estremisti di regole e comportamenti, inflessibili censori di tutto quanto diverge dal dogma a cui abbiamo scelto di credere, giustizieri verso chi osa praticare l’eresia cioè pensarla in modo differente, verso i divergenti meglio stigmatizzati appunto come eretici e quindi…

Nascita, ascesa e declino del Movimento 5 Stelle

Sottovalutare l’avversario è il principale errore da evitare in ogni genere di contesa. Pensare di avere la vittoria in pugno per avere vinto alcune battaglie, discrimina il valoroso combattente dal grande stratega che, alla lunga, trionfa sempre. Un eccezionale risultato elettorale, lungi dall’essere una vittoria definitiva, può invece diventare l’inizio di una devastante sconfitta.

1861 – 2021, la Storia si ripete(rà)

Nel 1861 scompare il regno delle due Sicilie e viene proclamata l’Italia unita.  Alcuni storici datano al 1861 anche l’origine della questione meridionale. Il Sud d’Italia, una regione prospera per quei tempi, precipita gradualmente verso la povertà e il sottosviluppo facendo dell’emigrazione e della miseria i suoi caratteri distintivi. Il Nord del paese, al contrario,…