Copernico, il fascista e l’antifascista?

Col termine Rivoluzione Copernicana si intende la svolta nella concezione dell’Universo propugnata da Niccolò Copernico, autore della moderna teoria eliocentrica, che pone il Sole al centro del sistema di orbite dei pianeti. E questo che centra con fascismo e antifascismo? Nulla se non in chiave metaforica: cosa pensereste se oggi il dibattito scientifico fosse incentrato sull’essere pro o…

Share Button

Non ci sono terroristi a Lugano

Nessuno svizzero si organizza in cellule dormienti pronte a sferrare attacchi terroristici sul proprio territorio o su quello di altri Stati. Mi riferisco a uno svizzero perché è lo stereotipo del cittadino benestante in una Nazione modello, dove i servizi pubblici sono efficienti, la sanità è eccellente, le scuole ottime, i trasporti eccezionali. Quale cittadino…

Share Button

Liberi Tutti

Finalmente è toccato anche a noi!  A noi  popolo di sinistra, a noi uomini e donne attenti ai bisogni dei più deboli, custodi dei valori di uguaglianza, equità e giustizia.

Share Button

Tessera PD n° A820608 – racconto breve –

Allo scoccare della mezzanotte la villa, immersa nel cuore della Brianza, era da poco tornata silenziosa. Gli ospiti, dopo la cena e i convenevoli di rito, si erano congedati, lasciando il padrone di casa finalmente libero di assaporare il trionfo in solitudine.

Share Button

Gandhi nel 1938: “La Palestina appartiene agli arabi, disumana l’imposizione degli ebrei”

Di Pier Paolo Flammini   “Non è senza esitazioni che mi arrischio a dare un giudizio su problemi tanto spinosi”: così ilMahatma Gandhi scriveva il 26 novembre 1938 sull’Harijian, in risposta alle “numerose lettere in cui mi si chiede di esprimere il mio parere sulla controversia tra arabi e ebrei in Palestina e sulla persecuzione…

Share Button

PALESTINA, OGGI, UN BAMBINO

Doctor Mads Gilbert (medico norvegese) una foto, un saluto, un bambino palestine Doctor Mads Gilbert, is a Norwegian doctor and a solidarity worker. He is a specialist in anesthesiology and a leader of the emergency medicine department of University Hospital of North Norway. Whenever he learns of a new Israeli offensive on the Gaza strip,…

Share Button

ITALIA: L’ANALISI POLITICA DI GIOVANNI TRANCHIDA

Le recenti elezioni europee, sebbene da molte parti si sia detto il contrario, sono state soprattutto il primo banco di prova elettorale a livello nazionale per Matteo Renzi e, non potendo giudicare qualcosa prima che si sia compiuto, aspettavo questo momento per avere un riscontro alla mia ipotesi.  Non si può capire il presente senza tener conto…

Share Button

Il Pd di Renzi fiuta una sconfitta elettorale

Tratto da www.contropiano.org Un brivido per la schiena. Renzi deve averlo sentito forte, in questi giorni, tra sondaggi “secretati” e impubblicabili che danno il Movimento 5 Stelle alla pari col Pd. Lo scontro con Grillo – un “derby” tra attori che sanno soltanto come si tiene in pugno il pubblico – si è fatto durissimo. Ma…

Share Button

L’Ultimo degli Ultrà (racconto breve)

I lunedì erano sempre penosi per Romolo. Che la “Magica” avesse vinto o perso, al rientro in fabbrica, doveva subire i commenti dei colleghi per i segni che immancabilmente portava sul volto: lividi, ferite e fasciature; Romolo era un Ultrà!

Share Button

Adesso il M5S gli fa paura…finalmente

Di Sergio Di Cori Modigliani Inizia così, l’ultima settimana di campagna elettorale. Questa mattina, ai microfoni di Radio Lombardia, il pregiudicato condannato in via definitiva Silvio Berlusconi ha dichiarato: “Grillo mi fa paura. Mi riempie di paura. E’ pericolosissimo per il paese e per l’Europa. Lo votano i disperati. Chi vota per il M5s è…

Share Button