Gli Ominicchi e il Potere

Chi comanda in Italia? Il Governo, il Parlamento o chi? I Media, a seconda dei casi e delle sensibilità, ossequiano chi occupa gli scranni istituzionali o all’opposto li attacca. Nell’uno e nell’altro caso vengono etichettati come servili lacchè o coraggiosi esponenti del giornalismo d’inchiesta. E se invece, inconsapevolmente, giocassero entrambi per la stessa squadra? Interpretassero…

Il Dilemma dei Cani

Dieci cani vengono addestrati alla ricerca e riporto di un osso. L’addestratore nasconde otto ossa e da il comando di recupero. I cani scattano prontissimi e otto di loro tornano con un bell’osso stretto tra le mandibole. Il problema sono i due esemplari che non sono stati capaci di riportare l’osso.

Talebani si diventa

Ci vuole un attimo e senza quasi accorgersi diventiamo, metaforicamente, Talebani ovvero fanatici di un’ideologia, estremisti di regole e comportamenti, inflessibili censori di tutto quanto diverge dal dogma a cui abbiamo scelto di credere, giustizieri verso chi osa praticare l’eresia cioè pensarla in modo differente, verso i divergenti meglio stigmatizzati appunto come eretici e quindi…

Nascita, ascesa e declino del Movimento 5 Stelle

Sottovalutare l’avversario è il principale errore da evitare in ogni genere di contesa. Pensare di avere la vittoria in pugno per avere vinto alcune battaglie, discrimina il valoroso combattente dal grande stratega che, alla lunga, trionfa sempre. Un eccezionale risultato elettorale, lungi dall’essere una vittoria definitiva, può invece diventare l’inizio di una devastante sconfitta.

1861 – 2021, la Storia si ripete(rà)

Nel 1861 scompare il regno delle due Sicilie e viene proclamata l’Italia unita.  Alcuni storici datano al 1861 anche l’origine della questione meridionale. Il Sud d’Italia, una regione prospera per quei tempi, precipita gradualmente verso la povertà e il sottosviluppo facendo dell’emigrazione e della miseria i suoi caratteri distintivi. Il Nord del paese, al contrario,…

Sindaci Vs Salvini: opposti estremismi

La sindrome del tifoso e una patologia molto diffusa in Italia e i politici di ogni colore lo sanno bene. Si manifesta sovente con fenomeni di intolleranza e irrazionalità, con la tendenza a scendere in piazza e manifestare per questioni marginali e con l’accettare idee contraddittorie, sincretismo. Umberto Eco le avrebbe definite caratteristiche di un…

Copernico, il fascista e l’antifascista

Col termine Rivoluzione Copernicana si intende la svolta nella concezione dell’Universo introdotta da Niccolò Copernico, autore della moderna teoria eliocentrica, che pone il Sole al centro del sistema di orbite dei pianeti. E questo che centra con fascismo e antifascismo? Nulla se non in chiave metaforica! Cosa pensereste se oggi il dibattito scientifico fosse incentrato sull’essere pro o…

Non ci sono terroristi a Lugano

Nessuno svizzero si organizza in cellule dormienti pronte a sferrare attacchi terroristici sul proprio territorio o su quello di altri Stati. Mi riferisco a uno svizzero perché è lo stereotipo del cittadino benestante in una Nazione modello, dove i servizi pubblici sono efficienti, la sanità è eccellente, le scuole ottime, i trasporti eccezionali. Quale cittadino…