La Bestia Stupida

Il sole siciliano si rifletteva sulle pietraie bianche e arse del fianco delle colline. Uno stretto nastro d’asfalto consunto si contorceva obbediente agli avvallamenti del terreno fino a scomparire nel bagliore dell’orizzonte di un pomeriggio d’agosto. Qua e là, chiazze di vegetazione sopravvissuta erano la meta di gruppi di pecore indisciplinate che correvano a brucare…

Soldi

La Sala Rossini del Grand Hotel Vesuvio a Napoli risuonava degli applausi al termine del discorso di Jeff Mascano, uno dei dieci uomini più ricchi del mondo. Il suo patrimonio personale era valutato in oltre duecentocinquanta miliardi di dollari ma le stime peccavano sicuramente per difetto. Il cognome tradiva le sue origini italiane, partenopee in…

LO SANTO UFFIZIO

“Il frate domenicano Tommaso Caccini Il 21 dicembre 1614 si levava dal pulpito di Santa Maria Novella a Firenze, lanciando contro certi matematici moderni e in particolare contro Galileo Galilei, matematico e filosofo del Granduca Cosimo II de’ Medici, l’accusa di contraddire le Sacre Scritture con le loro concezioni astronomiche ispirate alle teorie eliocentriche copernicane”.…

SKIN HEAD

Roma, Liceo Tesla, primo giorno di scuola, classi ancora mescolate in attesa dell’apertura. Baci, abbracci, sfottò e chiacchiere dopo la pausa estiva. Sguardi curiosi a sottolineare i mutamenti adolescenziali permeanti la folla in attesa. Gli smartphone lavorano a pieno regime scambiando istantaneamente foto,  meme e altri digitàlia. Una serie di teste chine sugli schermi luminosi,…

Il Camorrista Mancato

Le gambe della ragazza erano troppo belle e slanciate per non essere notate da ognuno degli avventori del bar del centro di Milano a quell’ora di mattina. Per non parlare dell’aggravante dei tacchi alti e della gonna aderente appena sopra il ginocchio. I due uomini seduti sugli sgabelli del bancone e intenti a bere un…

Un Sindacalista Ultrà

  I lunedì erano sempre penosi per Romolo. Che la “Magica” avesse vinto o perso, al rientro in fabbrica, doveva subire i commenti dei colleghi per i segni che immancabilmente portava sul volto: lividi, ferite e fasciature. Romolo era un Ultrà! Puntualmente onorava la sua fede calcistica partecipando almeno a una scazzottata o a una…

Filosofia di un Pusher

Ciro era uno spacciatore di seconda generazione. Il padre Gennaro, prima di lui, aveva esercitato la professione per anni, prima di finire ammazzato in una banale rapina in un supermercato. Il figlio Ciro, più prudente, si dedicava invece esclusivamente allo spaccio. Aveva iniziato dopo la morte del padre, a soli quindici anni, essendo rimasto l’unico…

PUTTANE

Interno giorno, la cucina di una casa nella prima periferia di Milano. Una mamma e la sua bimba di undici anni, sedute al tavolo della cucina, intingono Macine del Mulino Bianco nel caffellatte. I raggi del sole mattutino, caldi e dorati, illuminano la scena e scaldano la schiena della bambina seduta accanto alla madre. – Mamma,…

Un Extraterrestre a Roma

L’astronave atterrò nottetempo e senza alcun rumore in una spianata oltre i confini del Grande Raccordo Anulare. L’Essere ne discese rapido azionando il comando che rendeva la grande nave completamente invisibile. La luce bluastra che emanava dal suo corpo immateriale illuminò la campagna per alcuni metri. Mentre si allontanava dalla nave la  luce si affievolì…

ANNO 2033 – CRONACHE ITALIANE

Il momento era finalmente giunto! Si inaugurava la Mostra del Cinema di Roma del 2033 con la proiezione del film “il trionfo della Volontà”. La Mostra era l’evento centrale nell’ambito delle celebrazioni per il decimo anniversario della fondazione dell’U.F.E., Unione Federale Europea, di cui il Cantone Italiano si pregiava di far parte.