LA FEDE AI TEMPI DEL COLERA

  La Fede, almeno di nome, la conosciamo tutti, il tempo del colera, e mi perdoni G. G. Marquez per il plagio, è riferito ai giorni nostri, giorni di crisi, di povertà incipiente, anzi di carestia imminente per molti, per troppi, provocata non da una penuria di beni ma da una moderna pestilenza.   Se…

Share Button

ANNO 2033, ITALIA, CANTONE EUROPEO – CRONACHE DALL’ITALIA RISANATA

Siamo stati selezionati per assistere alla prima del film  “Il Trionfo della Volontà” che inaugura la mostra del cinema di Roma, evento centrale delle celebrazioni per il decimo anniversario della fondazione dell’Unione Federale Europea, di cui il Cantone Italiano è orgoglioso di far parte. Il lungometraggio descrive la nuova Società sorta sulle ceneri di quella…

Share Button

RIFLESSIONE POST-FEMMINISTA SU DONNE, BELLEZZA E POLITICA

Le donne in politica, fino a qualche tempo fa, si erano spesso distinte ma mai, tranne rarissime eccezioni,  per gli aspetti in realtà più apprezzati dagli uomini. Alcuni esempi più datati, infatti, rispondono ai nomi di Emma Bonino, Nilde Iotti, Lina Merlin, Tina Anselmi, che sono stati si personaggi di spicco ma mai per fattori…

Share Button

Cultura, Ferocia e Pulizia Etica – “In memoria di Ovidio” questo sconosciuto

Con la Cultura non si mangia, e questo è falso e anche facilmente dimostrabile, basti pensare ai reperti di Pompei che fruttano milioni a Londra e polemiche in Italia; punto! Ma perdita della cultura significa soprattutto perdita dell’umanità. Ovidio ne “L’arte di amare” diceva: “l’avere appreso fedelmente le belle arti, ammorbidisce i costumi e non…

Share Button

GALILEO, LORENZO IL MAGNIFICO E IL MICROCOSMO KEYNESIANO

Per molti secoli siamo stati convinti che la che la terra fosse piatta e solo di recente ci siamo resi conto che era una stupidaggine. Galileo, ai suoi tempi, non era visto tanto di buon occhio; nella migliore delle ipotesi era considerato un visionario, nella peggiore un eretico da bruciare. L’uomo è fatto così, ha…

Share Button