Fiat in fuga dall’Italia: Perchè?

La Fiat/Marchionne hanno cambiato atteggiamento nei confronti del Governo e dello Stato Italiano non perchè sono diventati più cattivi di quanto fossero prima ma per un motivo tecnico/economico fondamentale.

Prima, quando l’Italia aveva la sua sovranità monetaria, ovvero poteva disporre di lire in quantità illimitata, poteva finanziare gli investimenti della Fiat in Italia illimitatamente. Lo si è fatto per decenni con soddisfazione di entrambe le parti. Oggi con l’euro, di cui non siamo proprietari e che dobbiamo farci prestare dai mercati finanziari, lo Stato Italiano non può più finanziare alcunchè perchè non ha i soldi per farlo. La Fiat lo sa benissimo e pertanto va su lidi più convenienti per i suoi obietivi di profitto Aziendali.

Il meccanismo è semplice se si spiegano due concetti fondamentali.
1) Il debito pubblico in moneta sovrana, lira, dollaro, Yen, sterlina non è un problema, ma l’arma fondamentale che uno stato Sovrano applica per supportare la propria economia e arricchire i cittadini.

2) Il debito pubbico può sempre essere ripagato perchè lo Stato  a moneta sovrana dispone in quantità illimitata della sua moneta e in definitiva è indebitato solo con se stesso.

Il fatto che lo Stato si debba comportare come una massaia che non deve spendere più di quanto guadagna è una bugia colossale che in primis i giornalisti dovrebbero avere smascherato da tempo.

Lo so che dette a freddo certe cose possono destabilizzare, ma provate a far finta che sia tutto vero e forse inizierete a capire cosa vi succede intorno!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *